(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

VIAREGGIO. Entra nel vivo l’attività del Tavolo della mobilità attivato dalla Provincia di Lucca. Dopo il primo incontro del 13 giugno in cui tutti i partecipanti (Comuni, comitati, associazioni, ecc) hanno dato il loro assenso al modello organizzativo proposto dagli amministratori e dai tecnici di Palazzo Ducale, ieri (venerdì 5 luglio) si è tenuto il primo momento seminariale con al centro il tema del trasporto pubblico ferroviario passeggeri.

Aperto dal presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, l’incontro è stato coordinato dall’assessore provinciale ai trasporti e alla viabilità Luigi Rovai nonché dall’arch. Francesca Lazzari, responsabile dell’area coordinamento e infrastrutture. Oltre al vicesindaco di Capannori, Luca Menesini, al primo cittadino di Altopascio Maurizio Marchetti, all’assessore del Comune di Lucca Francesca Pierotti e all’assessore del Comune di Porcari Franco Fanucchi, hanno dato il loro contributo, tra gli altri, i tecnici della Regione Toscana, i rappresentanti di Trenitalia e di RFI.

L’occasione è servita per fotografare lo stato dell’arte del trasporto ferroviario sul nostro territorio evidenziandone criticità e potenzialità. Tra gli aspettI affrontati, il progetto del raddoppio e della velocizzazione della linea Pistoia-Lucca-Viareggio, la sicurezza della linea ferroviaria, la chiusura dei passaggi a livello e le opere sostitutive, la riqualificazione delle stazioni, la qualità del servizio e della rete, l’accessibilità al servizio delle persone disabili, l’esperienza di Memorario, infine la situazione del servizio tra punti di forza, criticità e prospettive.

L’assessore provinciale Rovai ha sottolineato che la Provincia, facendo fede all’impegno preso nel corso dell’assemblea pubblica svoltasi a S. Cassiano a Vico, “non solo ha convocato il Tavolo sulla mobilità, ma ha avviato una serie di incontri coi tecnici e i comitati che serviranno ad analizzare i problemi sul tappeto, e a valutare idee e nuove proposte di miglioramento della mobilità sul territorio. Sono tre i punti fermi che abbiamo fissato in questo ambito – ha aggiunto Rovai – : l’assoluta trasparenza amministrativa mettendo gli atti, le mappe, i documenti on line; la fase di conoscenza; la fase della partecipazione pubblica”.

L’arch. Lazzari della Provincia che cura il coordinamento e l’organizzazione dei tavoli, ha ricordato che è on line il portale web sulla mobilità creato dall’Ufficio sistema informativo geografico e mobilità (www.provincia.lucca.it/pianificazione/index.php?id=277). Il sito è stato organizzato per aree tematiche: la prima sulle componenti modali (Ferrovia, Tpl, viabilità, ciclabilità e pedonabilità); la seconda su intese, protocolli e accordi istituzionali; la terza per l’aggiornamento dell’attività dei gruppi di lavoro.

Il tavolo della mobilità, proprio per favorire proposte e scenari condivisi, proseguirà nelle prossime settimane con altri appuntamenti di approfondimento divisi per tema: martedì 9 luglio si parlerà di trasporto pubblico su gomma, il 16 della viabilità della Piana di Lucca, il 23 del trasporto ferroviario (servizio merci) e il 30 di rete ciclabile e pedonale.

A settembre la Provincia intende organizzare due laboratori declinati tra i temi della ciclabilità-ferrovia-TPL; viabilità, e un laboratorio di sintesi, anche in occasione della settimana europea della mobilità sostenibile in programma dal 16 al 22 settembre.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

Premio letterario Viareggio Rèpaci, possibile sede permanente a Palazzo Paolina

QUAD 4X4 PER LA SPIAGGIA LIBERA TRA VIAREGGIO E TORRE DEL LAGO